Spazzolino elettrico o manuale?
Questa e’ la prima domanda che facciamo all’inizio della seduta di igiene orale o che spesso ci rivolgono i pazienti.
Lo spazzolino da denti è il principale strumento che usiamo per rimuovere impurità, placca e residui di cibo da denti e gengive (e dalla lingua.. perche’ va pulita anche quella!).
Gli spazzolini da denti sono disponibili in diverse dimensioni e forme, con setole sintetiche (le piu’ utilizzate) o naturali.
Gli spazzolini si dividono in manuali ed elettrici.
Spazzolino manuale
E’ il modello più comune e meno costoso. Gli spazzolini manuali migliori hanno setole più morbide all’estremità, testa arrotondata e manico ergonomico. Le zone piu’ nascoste della bocca sono raggiungibili solo dalla “testa” dello spazzolino. Le setole, in materiale sintetico, possono essere : morbide, medie, dure.Consigliamo di utilizzare uno spazzolino da denti con setole medio/morbide perche’ le setole rigide possono danneggiare lo smalto ed irritare le gengive.
Quando le setole si consumano o si piegano o cambiano colore (alcune marche hanno adottato questo sistema) lo spazzolino manuale va sostituito. In genere uno spazzolino da denti andrebbe cambiato ogni 2/3 mesi.
Spazzolino elettrico
Lo spazzolino da denti elettrico utilizza la corrente che fa muovere la testina. Nei modelli di ultima generazione la testina oscilla, ruota e vibra. Esistono spazzolini ettrici alimentati con le pile (funzionano bene con le pile nuove appena sostituite o pile ricaricabili) e quelli alimentati con la corrente elettrica (come un cellulare) che sono da preferire perche’, una volta caricati, la loro” potenza” non cambia nel tempo. Alcuni sono dotati di timer e display che permettono di valutare il tempo di spazzolamento, la tipogia di spazzolamento (normale, piu’ lenta, per massaggiare le gengive ecc..) Sono dotati di un sensore che segnala se lo spazzamento e’ troppo aggressivo.
Esistono diversi tipi di testine da utilizzare con lo spazzolino elettrico: normale, con setole morbide, ortodontico, con inserti lucidanti, monociuffo, pulisci lingua. Il vantaggio dello spazzolino elettrico e’ che sostituendo le testine (generalmente hanno un colore differente di riferimento in base al “proprietario”) può essere usato lo stesso manico da componenti diversi della famiglia!
Anche per lo spazzolino elettrico vale la regola di sostituire la testina quando le setole sono consumate o piegate. Generalmente le testine dello spazzino elettrico durano di più di quello manuale.
Quali sono i vantaggi? Quale scegliere?
In teoria non è lo spazzolino che fa la differenza, ma il modo in cui si utilizza. Le ricerche effettuate indicano che il modo in cui viene eseguita la spazzolatura è di importanza superiore alla scelta dello spazzolino. In realta’, secondo la nostra esperienza, abbiamo notato differenze in termini di indici di placca e sanguinamento fra i pazienti che usano lo spazzolino manuale rispetto a quello elettrico a favore di quest’ultimo e un netto miglioramento della situazione di igiene orale in chi e’ passato dallo spazzolino manuale a quello elettrico! Gli spazzolini da denti elettrici sono più’ facili da utilizzare e non dipendono tanto dalla manualità dell’operatore come quelli manuali: basta appoggiarli al dente senza eseguite particolari movimenti per raggiungere anche le zone più nascoste della bocca (grazie anche alle dimensioni ridotte della testina)
Indipendentemente dallo spazzolino usato ricordiamo che e’ importante pulire un dente per volta, se si utilizza lo spazzolino manuale, il movimento va fatto con la punta delle setole inclinata a 45 gradi, rispetto al piano dei denti, spazzolando la gengiva con ampi movimenti.
Per una corretta igiene orale bisogna lavare i denti dopo ogni pasto evitando di fare frequenti spuntini fuori pasto, soprattutto di alimenti dolci. Inoltre, per una pulizia accurata della bocca, bisognerebbe utilizzare, ogni giorno, il filo interdentale e/o lo scovolino.
Noi dello studio dentistico Barbagallo Zanzottera in provincia di Alessandria siamo a vostra disposizione per consigli personalizzati.
Dopo la seduta di igiene orale siamo soliti regalare uno spazzino manuale o una testina dello spazzolino elettrico!
Partecipando al programma di sedute di igiene orale periodiche (almeno ogni 6 mesi) potrete mantenere i vostri denti forti e sani, ricevere un omaggio e risparmiare: non è’ un ” lusso” sottoporsi ai controlli e alle sedute dall’igienista, infatti la spesa di una seduta di igiene orale e’ nettamente inferiore a qualsiasi altra “manovra”odontoiatrica e permette di risparmiare in termini economici, di tempo, di impegno.
Vi aspettiamo!
Dott.ssa Azzurra Barbagallo
Dott.Federico Zanzottera