Una corretta igiene orale è importantissima anche in gravidanza…
Denti in gravidanza: gli esperti consigliano di intensificare i controlli dal dentista durante i nove mesi di gestazione in quanto sia direttamente che indirettamente la gravidanza influisce in modo negativo sulla salute dei denti.
Numerosi studi in ambito medico-scientifico evidenziano che preservare i denti in gravidanza è fondamentale per la salute della mamma, ma anche per prevenire potenziali problemi nel bambino.
Esisterebbe una relazione tra lo stato di salute dentale e il numero di gravidanze di una donna, maggiore è il numero delle gravidanze, maggiore è la probabilità di avere problemi ai denti in gravidanza.
Spesso le donne in gravidanza evitano il controllo dal dentista nel primo trimestre, temendo gli effetti dannosi delle radiografie, invece sono importanti controlli odontoiatrici precoci in quanto i problemi gengivali e le parodontiti possono insorgere fin da subito.
Queste patologie non vanno sottovalutate in quanto determinano un fattore di rischio per un parto prematuro e influiscono negativamente sull’accrescimento e sulle condizioni generali del feto.
Ovviamente i sintomi variano da soggetto a soggetto, ma molte donne in gravidanza soffrono di gengivite. Anche se l’insorgere della patologia gengivale è correlata allo stato di salute gengivale prima della gravidanza, diciamo che, durante la gravidanza stessa, la placca batterica cambia per quantità e per composizione.Ecco perchè l’ideale è prendersi cura dei denti in gravidanza, sin da subito.
Inoltre gli ormoni, in particolare l’estradiolo e il progesterone, favoriscono la proliferazione batterica, proprio dei batteri responsabili delle gengiviti. L’incremento dei livelli di questi ormoni determina inoltre un aumento dell’infiammazione a livello della mucosa orale e gengivale, la salivazione è maggiore, aumenta la sensibilità dei denti. Inoltre, l’elevato livello di estrogeni aumenta la permeabilità vascolare, con conseguente ispessimento delle mucose e maggiore tendenza alla ritenzione idrica, questo causa la variazione del colore delle gengive, da rosa a rosso scuro e la tendenza al sanguinamento. Per questo motivo, nel 60-75% delle gestanti, la gravidanza si accompagna alla tipica gengivite gravidica, caratterizzata da arrossamento, edema e sanguinamento. La gengivite gravidica può presentarsi già nel primo trimestre di gravidanza e in genere si risolve spontaneamente tre mesi dopo il parto. In alcuni casi questo può determinare anche recessioni gengivali e aumento della mobilità dentale.
Oltre alla componente infettiva c’è da considerare che una donna in gravidanza ha una minore risposta immunitaria e può contrarre piu’ facilmente queste patologie in genere.
Denti in gravidanza…ecco cosa sapere ancora: se si ha intenzione di avere una gravidanza , ma non si è ancora in attesa è consigliabile fare una visita approfondita dal proprio odontoiatra e una seduta di igiene orale per escludere carie, infezioni o denti che necessitano di cure. Possibilmente i trattamenti andrebbero effettuati prima della gravidanza.
Se invece siete già in attesa è necessario provvedere ogni giorno ad una accurata igiene orale con spazzolino, dentifricio al fluoro, filo interdentale e scovolino.
Poi ci sono i controlli specifici per ogni trimestre.
Nel primo è bene fare una visita di controllo e continuare a seguire una scrupolosa igiene orale a casa. Evitare ovviamente farmaci e radiografie in questo periodo.
Nel secondo trimestre si può fare una pulizia dei denti professionale e sottoporsi a terapie se necessario.
Nel terzo trimestre si possono eseguire terapie solo se strettamente necessarie, solo se c’è dolore acuto o rischio importante di infezione altrimenti è meglio posticipare le cure meno urgenti al termine della gravidanza.
Dopo il parto raccomandiamo una visita di controllo e una seduta di igiene orale professionale.
In questo modo prendersi cura dei denti in gravidanza non sarà difficile e potrai vivere questo periodo serenamente.
Anche noi dello Studio Dentistico Alessandria Barbagallo Zanzottera teniamo molto alla tua salute e a quella dei tuoi denti in gravidanza. Contattaci per fissare un appuntamento.
Dott.ssa Azzurra Barbagallo
Dott. Federico Zanzottera